Sei nella sezione GUIDA, nella pagina LE PROPRIETÀ DI PIUMINI E PIUME Vai ai contenuti. Vai alla navigazione.
pagamenti con carta di credito pagamenti con paypal

GUIDA > PIUMINI E PIUME

LE PROPRIETÀ DI PIUMINI E PIUME

Il piumino, che si presenta come un fiocco con un nucleo centrale da cui si diramano vari filamenti setosi e morbidi, deriva esclusivamente da oca e anatra, ed è la parte più nobile e preziosa del piumaggio.

 
Quali parametri caratterizzano il piumino?

LEGGEREZZA. Un fiocco di piumino pesa 2-3 milligrammi. Per ottenere un grammo di piumino occorrono quindi da 300 a 500 fiocchi.

SOFFICITÀ. Il piumino si caratterizza per la morbidezza, per una sensazione tattile piacevole e calda.

Quanto riempie il piumino? Ogni cilindro contiene 10 grammi di piuma e piumino in proporzioni diverse.

POTERE DI RIEMPIMENTO.
Per riempire un volume di un decimetro cubo bastano 5-6 grammi di piumino, mentre per riempirlo con la lana o il poliestere servirebbe un peso due o tre volte maggiore.
Più il fiocco è grande e ricco di filamenti, più è in grado di trattenere aria e svolgere al meglio la sua funzione termoregolatrice. I fiocchi più grossi hanno un maggiore potere di riempimento: ne servono quindi di meno per ottenere lo stesso calore e riempire un piumino più soffice e leggero.

COMPRIMIBILITÀ E RESILIENZA. Il piumino sopporta forti pressioni, fino a 80.000 volte il proprio peso. Ha inoltre la massima capacità di recuperare l'assetto primitivo dopo la compressione.

COIBENZA. Grazie alla sua grande capacità di conservare il calore, il piumino agisce da isolante termico

TRASMISSIONE DEL VAPORE ACQUEO. Il piumino favorisce la traspirazione, permettendo la lenta espulsione dell'umidità assorbita nelle ore notturne. Si tratta di una proprietà fondamentale per il benessere e la salute, che il piumino possiede in misura impareggiabile.

A sinistra: piumino. A destra: piuma.

 
E la piuma?

La piuma mantiene solo in parte le caratteristiche del piumino. È più pesante per la presenza del calamo, con filamenti molto fitti e serrati.

 
 
 

Pedersoli PIUMINI di Baisini Maria & C s.n.c. (già Casa dello Scampolo) - Via Roccole 35 - Darfo Boario Terme (BS)
Tel. 0364-53.00.25 - Fax 0364-52.78.96 - info@pedersolipiumini.it
C.F. 01427340177 - P.I. 00625550983
Cookies Policy

Questo sito web fa uso di cookie "tecnici" per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Altre informazioni.